Paar unter Reben

La piccola Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige ha una superficie di circa 7.400 km². E tuttavia il paese racchiude notevoli tesori e peculiarità regionali. Nascosti nella terra e nella tradizione. In particolare i tre gruppi linguistici modellano la vita quotidiana in Alto Adige: circa il 62% di altoatesini di lingua tedesca, circa il 23% di quelli di lingua italiana e circa il 4% di lingua ladina. E queste lingue, naturalmente, formano anche la vita e la cultura del paese.

Usanze, abitudini e tradizioni delle tre diverse culture dell’Alto Adige si mescolano e sono unite a quelle nuove. Il paesaggio alpino e mediterraneo, in contrasto tra loro, contribuisce anche allo stile di vita altoatesino. Dalle palme nella conca mediterranea di Merano, alle pittoresche valli con masi e alpeggi rustici, fino alle imponenti cime e alle vette ghiacciate di tremila metri. L’Alto Adige, questo piccolo paese, ha qualcosa da offrire in tutte le sue sfaccettature e permette ai suoi visitatori e abitanti di meravigliarsi, divertirsi e vivere. Il sud, così come il nord e le montagne sono uniti!

Un piccolo paese dal cuore grande

Ricca di tesori culturali, tradizioni e famosa per le sue prelibatezze dalla cucina e la sua calda ospitalità. La provincia unisce tutte le menti. I visitatori del sud si sentono a casa ugualmente come gli abitanti delle montagne! Nei seguenti 2 articoli della nostra serie di articoli “Alto Adige dalla A alla Z” vi mostriamo i “hotspot” altoatesini, le più belle attrazioni turistiche, le escursioni più belle e i Must-Sees. Inoltre, si parte per una esplorazione gastronomica attraverso l’Alto Adige e le sue valli. Conosciamo di prima mano le specialità altoatesine e i piatti preferiti dai locali.

Speck vom hauseigenen Platthof im Schnalstal
Share: