Paar stößt auf Preidlhof Terrasse mit Rosè an

Continuano gli approfondimenti sulla vita buongustaia altoatesina. Dai piatti di tutti i giorni ai segreti dei buongustai alle prelibatezze tradizionali: specialità selezionate da noi per voi! Cucina altoatesina: Cibo e bevande vi mostriamo come.

Affinché possiate sapere subito cosa state ordinando e cosa dovete assolutamente provare durante la vostra vacanza in Alto Adige, abbiamo riassunto per voi le più tradizionali specialità e prelibatezze altoatesine.

A

Alto Adige – il paese delle mele

“Apfelstrudel” (strudel di mele)

Lo strudel di mele è la classica pasticceria altoatesina. Impasto di strudel, anche pasta sfoglia o pasta di ricotta ripiena di mele e raffinata con uvetta, pinoli, cannella e un goccio di rum.

“Apfelsekt” (Spumante alla mela)

S’Pom si chiama un vino spumante leggermente fruttato dell’Alto Adige. Servito fresco a 4° – 6° C non è solo un aperitivo, ma anche adatto a piatti di pesce, piatti mediterranei, variazioni di formaggi o dolci.

B

“Buchteln”

Un altro dolce tradizionale altoatesino. Impasto di lievito ripieno di marmellata e poi cotto in forno. Il nostro consiglio: serviti tiepidi con salsa alla vaniglia hanno un sapore particolarmente delizioso!

“Brettljause” (merenda sulla tavoletta)

I proprietari senior Rosa e Josef alla meritata “Brettljause”

La “Marende” o “Brettljause” è stato per decenni un MUST degli altoatesini. Nel pomeriggio si faceva una piccola pausa di lavoro, si tirava fuori una tavoletta di legno, si affettavano pancetta, salsiccia e formaggio, si serviva un po’ di pane e si celebrava la pausa. Oggi la “Marende” si mangia per piacere durante le escursioni o nei rifugi alpini.

E

“Erdäpfel” (patate)

Sia cotta, passata o schiacciata, a strati, al forno o imburrata. Un classico delizia sempre il palato!

F

“Fisch aus dem Passeiertal” (Il pesce della Val Passiria)

Il salmerino e la trota della Val Passiria sono pesci robusti provenienti dalle acque della Val Passiria. Grazie al loro gusto unico, sono apprezzati per una grande varietà di piatti creativi a base di pesce.

G

“Grantn” (mirtilli rossi)

Che si tratti di marmellata, frutti di bosco su una crostata o come succo: l’acidità fruttata è convincente e dà al vostro piatto il kick necessario. Provate i dolci frutti di bosco anche con piatti salati e sostanziosi, come la selvaggina.

“Greaschtl” (rosticciata)

Il “Greaschtl” o “Gröstl” è un piatto tradizionale della cucina rurale con patate arrostite in padella con olio, cipolla e manzo. Sale, pepe e una foglia di alloro affinano il piatto. Il nostro consiglio: un’insalata di pancetta e cavolo da accompagnare!

“Graukas” (formaggio grigio)

Un formaggio a basso contenuto di grassi a latte acido della Valle Aurina. Il suo segno distintivo: la crosta sottile e screpolata col strato grigio-verdastro di muffa nobile.

H

Hugo

“Un Hugo, per favore!”

Questo aperitivo è un cocktail alcolico a base di prosecco, sciroppo di sambuco, acqua minerale, menta fresca e cubetti di ghiaccio ed è stato inventato da Roland Gruber, barista di Naturno.

K

“Knödel” (canederli)

I canederli sono probabilmente il piatto più famoso dell’Alto Adige. Sono fatti da pane bianco, erba cipollina e cubetti di speck o formaggio, ma anche spinaci, grano saraceno (in altoatesino “Schwarzplenten”), ortiche o fegato.

“Kaiserschmarrn” (frittata dolce)

Kaiserschmarrn – più buono su un rifugio rustico!

Lo “Schmarrn” o “Kaiserschmarrn” è uno dei dolci tirolesi più conosciuti e consiste in un impasto di frittelle con farina, uova (importante: l’albume d’uovo sbattuto a neve), sale e zucchero. L’impasto viene cotto in padella, strappato a pezzettini e servito con zucchero a velo e marmellata di mirtilli rossi.

“Kaminwurz”

Una salsiccia leggermente affumicata e asciugata all’aria, per lo più a base di carne di maiale e di manzo, viene tradizionalmente servita alla “Brettljause”.

“Krapfen”

Ciambelle dolci cotte nell’olio con ripieno di castagne, semi di papavero, mele o marmellata. Naturalmente ci sono anche alcuni locali con “Krapfen” salati, i “Tirtlan”. Le troverete soprattutto in Val Pusteria.

“Kniakiachl” (ciambelle del ginocchio)

Una pasticceria rotonda di lievito con un approfondimento al centro, in cui spesso dopo la cottura viene servita la marmellata di mirtilli rossi.

L

Lagrein

Il Lagrein è un vino rosso dell’Alto Adige. Circa 450 ettari di Lagrein sono coltivati in Alto Adige, soprattutto nella conca di Bolzano, nella Bassa Atesina, nell’Oltradige e nella Val d’Adige.

M

“Muas”

Questo “piatto dei poveri” di anni fa a base di farina, latte, sale e burro è oggi una vera specialità altoatesina.

“Marillenknödel” (canederli d’albicocca)

Canederli di pasta di patate o di ricotta, ripieni di albicocca fresca. Il nostro consiglio: l’albicocca della Val Venosta è particolarmente adatta!

O

“Obst” (frutta)

Il frutto più importante e più coltivato in Alto Adige è la mela. Molto famose sono anche le albicocche della Val Venosta e le fragole della Val Martello. In Alto Adige, oltre all’uva, la maggior parte della quale viene utilizzata per produrre vino, prosperano anche ciliegie, kiwi, prugne, pere e fichi

P

“Paradeis” (Pomodori)
“Palabira” (pera turca)

Pera turca lavorata in Chutney

La frutta tra mela e pera è ancora coltivato in Val Venosta tra Castelbello e Malles.

R

Riesling

In Alto Adige, la superficie totale di coltivazione del Riesling è di circa 34 ettari. Le zone di coltivazione si trovano in Val Venosta, Bassa Atesina, conca di Bolzano, Val d’Adige e Valle Isarco. In Val Venosta le cantine Falkenstein e Unterortl sono famose per il loro Riesling.

S

Speck

Speck affumicato in casa dal maso Platthof – in esclusiva per i nostri ospiti!

Lo speck altoatesino, carne di maiale affumicato ed essiccato all’aria, è senza dubbio la specialità più famosa dell’Alto Adige.

“Schüttelbrot” (pane di segale croccante)

Il pane di segale croccante non dovrebbe mancare in una “Brettljause” altoatesina. È composto da farina di segale, acqua, lievito, sale e spezie. Viene agitata a mano e poi cotta croccante.

“Schlutzkrapfen” (mezzelune)

Una pasta tradizionale della Val Pusteria ripiena di spinaci e ricotta. Il nostro consiglio: serviti con burro marrone e parmigiano hanno un sapore particolarmente buono!

“Sauerkraut” (crauti)

I crauti sono cavoli bianchi conservati con fermentazione lattica e un piatto che il “Törggelen” altoatesino non deve assolutamente mancare.

T

Tirtlan

Una specialità della Val Pusteria. È una sorta di Krapfen rotonda e salata, ripiena di spinaci, ricotta o cavolo e cotta in olio bollente.

Terlano ed il suo asparago

I veri asparagi di Terlano portano il marchio di qualità “Margarete“. In totale 15 coltivatori di asparagi producono asparagi altoatesini di alta qualità su una superficie di circa 10 ettari.

U

“Ur-Paarl” (pane tradizionale) della Val Venosta

Lo classico “Vinschger Ur-Paarl” è formato da una doppia pagnotta e consiste di pasta acida con farina di segale, frumento e farro, oltre che di cumino, trifoglio e finocchio.

V

Veneziano/Aperol Spritz

Il tempo non importa – l’atmosfera di vacanza si presenta sempre con un bicchiere di Veneziano!

Aperitivo a base di prosecco, acqua minerale, aperol, cubetti di ghiaccio e guarnito con una fetta di arancia.

W

Whisky altoatesino

Dal 2012, la distilleria Puni di Glorenza produce il primo whisky italiano da varietà locali di segale.

Z

“Zum Wohl!” (Alla salute!) con una grappa altoatesina

La grappa originale altoatesina è un distillato ottenuto da vinacce d’uva. La grappa con il marchio di qualità garantisce l’utilizzo esclusivo di vinacce altoatesine e la loro lavorazione in distillerie altoatesine.

Questa era la nostra serie di articoli “Alto Adige – dalla A alla Z della nostra terra“. Ci auguriamo di essere riusciti a stuzzicare il vostro appetito per la nostra patria e di avvicinarvi ai hotspot e alle migliori specialità del paese! Siamo quindi felici di salutarvi con un ringhio allo stomaco e speriamo di aver risvegliato la vostra curiosità per la cucina altoatesina: cibo e bevande!

Share: