Nella primavera del 2019 è stato presentato un film molto speciale (in tedesco): “Das Dorf” di Karl Prossliner. Il regista aveva già girato un documentario sul suo villaggio nativo di Naturno nel 1987 – ora è tornato, per così dire, con la videocamera in mano.

“Das Dorf” – un film su storia, identità e progresso

In lunghe riprese mostra come Naturno si è trasformato da un tipico villaggio rurale, che era ancora negli anni ’60, in un villaggio benessere alpino-mediterraneo. Karl Prossliner non evita il lato oscuro di questo sviluppo: I numerosi alberghi e la concentrazione dell’agricoltura sulla coltivazione della mela hanno cambiato il volto del villaggio. Questo è quello che raccontano gli anziani nel film, che lavorano insieme in un campo, per così dire come hobby. Karl Prossliner ha fatto anche qualche scatto nei hotel DolceVita. Il film su Naturno racconta di un villaggio tra storia e progresso. Il suo sviluppo è esemplare per molti villaggi della regione alpina.

La storia di Naturno in Alto Adige


Insediamento neolitico

Come villaggio turistico e ricreativo, Naturno – se si considera l’intera storia del paese – è stato scoperto solo nel recente passato. L’insediamento stesso risale a molto tempo fa: le più antiche tracce di insediamento scoperte a Compaccio sono attribuite al Neolitico (4° – 3° millennio). Attualmente si sta discutendo la teoria secondo cui i dispositivi di silice trovati potrebbero anche provenire dal Paleolitico. Ci sono anche resti di insediamenti della prima età del bronzo e dell’età del ferro, come i cosiddetti “Wallburgen“, o fortificazioni.

I Romani sottomettono i “Venostani”

Molte denominazioni delle terre e l’espansione delle fortificazioni risalgono ai 500 anni del dominio romano. A 15 a. C. la popolazione dei venostani fu incorporata nell’Impero Romano dall’imperatore Augusto. Reliquie dell’epoca romana sono la Via Claudia Augusta, che passava anche a Naturno. Un edificio tardo antico è stato scoperto durante gli scavi degli anni ’50 sotto la chiesa di San Procolo, non lontano dal nostro hotel a Naturno.

Attraverso i secoli – consigli per una passeggiata storica

Cosí, dal nostro hotel a Naturno, il Luxury DolceVita Resort Preidlhof, il più importante edificio storico di Naturno si trova a pochi minuti a piedi. La chiesa di San Procolo, costruita intorno al 630 d. C., è significativa, soprattutto per il primo ciclo di affreschi dell’VIII secolo. Dopo una visita, vi consigliamo una visita al museo associato, dove potrete vedere gli affreschi gotici rimossi dalla chiesa. Il percorso museale illustra la storia di Naturno dalla tarda antichità ai primi tempi moderni.

La chiesa parrocchiale di San Zeno dista circa dieci minuti a piedi dalla chiesa di San Procolo, indietro verso l’hotel. Testimonianza di un’altra epoca importante a Naturno: la cristianizzazione. La chiesa risale all’Alto Medioevo e fu ampliata nel 1200. Non fatevi ingannare dal suo aspetto modesto! All’interno ci sono meravigliosi affreschi, sculture e un magnifico altare da scoprire.

Dalla chiesa parrocchiale si raggiunge Castel Naturno in 15 minuti a piedi. Il castello del XII/XIII secolo è in trono sul versante meridionale del Monte Sole. Il castello è abitato e quindi non accessibile. Dopo circa altri dieci minuti si raggiunge nuovamente il nostro hotel a Naturno, il Luxury DolceVita Resort Preidlhof.

I DolceVita hotel a Naturno e in Alto Adige

Durante questa piccola passeggiata storica è possibile visitare anche gli altri due hotel DolceVita a Naturno. I nostri hotel partner Lindenhof Lifestyle DolceVita Resort e Feldhof DolceVita Resort si trovano in vicinanza alla chiesa di San Procolo. Oltre agli hotel a Naturno ci sono altri due hotel partner: il DolceVita Hotel Jagdhof a Laces e il DolceVita ALPIANA RESORT a Foiana vicino a Lana. Col programma “DolceVita-Around” è possibile visitare tutti e quattro gli hotel in Alto Adige e, ad esempio, scoprire il mondo del benessere o cenare (su prenotazione).

Licenza immagine © Frieder Blickle

Share: