Südtirol Urlaub im Herbst

I prodotti locali fanno parte dello stile di vita tradizionale dell’Alto Adige ed è impossibile immaginare una vacanza in Alto Adige in autunno senza di essi. Prodotti unici, realizzati con passione e diligenza, con dedizione e deliziosamente preparati. I prodotti di qualità dell’Alto Adige.

L’Alto Adige non si caratterizza solo per il suo paesaggio unico, l’atmosfera mediterranea alpina, ma anche o soprattutto per la sua gente. La gente unisce i contrasti della cultura e del paesaggio. Creano un incredibile mondo di divertimento, da assaporare in ogni caso durante una vacanza in Alto Adige in autunno! Miele, speck, vino, carne, nonché latte e formaggio fino al fresco, dolce e croccante, icona succosa: la mela sudtirolese IGP (indicazione geografica protetta).

Scoprire il paese delle mele – vacanza in autunno in Alto Adige

I frutteti coltivati si estendono su tutto il paese, almeno a est e a sud del paese. Mentre ci avviciniamo al culmine dell’autunno, e quindi alla fine della stagione della raccolta delle mele, osserviamo contemporaneamente il cambiamento delle stagioni. Le foglie si mostrano nelle più belle tonalità dell’oro, del giallo, del rosso e, a seconda delle temperature, cadono dolcemente dagli alberi e immergono il paesaggio nelle più belle sfumature.

Da agosto a novembre la mela, il frutto di culto, viene raccolta in Alto Adige. Sia come piccolo spuntino, come rinfrescante dolcezza nei dolci o come cura lenitiva nelle linee cosmetiche – la mela sudtirolese è particolarmente versatile. Ma ha ancora il sapore migliore quando viene raccolto fresco ed assaggiato, direttamente dall’albero.

Durante le sue vacanze in Alto Adige in autunno ha una scelta apparentemente infinita di varietà di mele e può quindi provarne una nuova ogni giorno. Dal gusto dolce, dall’aroma delicato e dalla polpa che si scioglie, ad una mela acida e molto aromatica dalla polpa fine e croccante. In breve, una delizia. Mettetevi alla prova!

Il classico – Strudel di mele fresco di forno

Probabilmente il dolce più tradizionale che non può mancare durante la sua vacanza in Alto Adige in autunno è la più pura seduzione dolce, un classico: lo strudel di mele. Per garantire il gusto unico di questo strudel di alta qualità, anche noi del Preidlhof utilizziamo solo ingredienti naturali: mele raccolte a mano dai nostri frutteti, uvetta e pinoli di alta qualità, sufficiente burro direttamente dal contadino di montagna, nonché uova biologiche di galline allevate all’aperto direttamente dall’Eggerhof da Aldino.

vacanza in alto adige in autunno

Con molto amore l’impasto viene preparato, le mele vengono tagliate, marinate e lavorate fino al succoso ripieno. La migliore occasione per assaggiare questo classico più tradizionale è direttamente nella prossima vacanza in Alto Adige in autunno con noi al Preidlhof!

Ma affinché possa gustare un pezzo di specialità culinarie altoatesine anche a casa sua, siamo lieti di condividere con lei la nostra ricetta!

Buona fortuna e tanti momenti di piacere in stile altoatesino!

Con i migliori saluti della signora Ladurner

Ricetta per 2 strudel di mele – anche senza vacanza in Alto Adige in autunno

Per un impasto perfetto per lo strudel:

  • 250 g di burro
  • 250 g di zucchero
  • 2 uova
  • 500 g di farina
  • abrasione di una limone
  • 1 confezione di zucchero vanigliato e 1 confezione di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno di mele:

  • 14 mele (circa 1,2 kg)
  • 4 cucchiai di succo di limone
  • 140 g di zucchero
  • 100 g di pangrattato
  • 1 confezione di zucchero vanigliato
  • abrasione di una limone
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 pizzico di sale
  • 4 cl rum
vacanza in alto adige in autunno

Passo dopo passo verso il perfetto strudel di mele:

Per l’impasto, impastare rapidamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio. Lo metta in frigorifero per circa 50 minuti o 1 ora.

Nel frattempo, può sbucciare le mele, togliere il torsolo e affettare le mele. Marinare le mele con succo di limone, zucchero e il pangrattato, limone grattugiato, cannella, sale e rum. Mescolare delicatamente la miscela in modo che le fette di mela non si rompano.

vacanza in alto adige in autunno

Ora stendere l’impasto su un piano di lavoro infarinato fino ad uno spessore di circa 5 mm. Spalmare il ripieno di mele sull’impasto, piuttosto al centro. Piegare i lati dell’impasto verso l’interno e arrotolare l’impasto sul lato lungo. Spennellare lo strudel con un uovo sbattuto.

vacanza in alto adige in autunno

Infornare lo strudel di mele a 180°C per circa 35 minuti fino al giallo dorato.

Share: