Godrete un viaggio gastronomico attraverso la Val Venosta

Avete voglia di una zuppa contadina alle verdure? O volete assaggiare il pesce pescato nel Passirio? Forse preferite piatti di terra, come quelli a base di agnello della Val Senales? Una vacanza in Val Venosta è anche un viaggio gastronomico che regala straordinari momenti di piacere. Questa zona è famosa per i suoi dolci frutti: albicocche, fragole e pere sono solo alcuni dei prodotti tipici più famosi. Qui crescono anche molte verdure, come i celebri asparagi di Castelbello. Il microclima della Val Venosta si caratterizza per le temperature miti e per le giornate soleggiate: è scontato quindi che la terra produca così tante delizie.

Albicocche, vino, pane: il meglio della Val Venosta

Alle pendici della Val Venosta e sul Monte Sole, tra i vigneti illuminati dal sole, è possibile degustare ottimi vini. Sui ripidi pendii, vengono prodotti vini eccellenti come il Riesling, lo Schiava e il Gewürztraminer. Per molto tempo, la Val Venosta è stata considerata il granaio dell’Alto Adige: qui prosperano infatti grano saraceno, segale e frumento. L’Alta Val Venosta è la zona ideale per la coltivazione del grano. A Cengles e Lasa vengono coltivati segale, farro e grano saraceno. Il pane più famoso dell’Alto Adige, il “Vinschger Paarl” proviene proprio da questa valle. I “Vinschgerlen” sono invece focacce piatte a base di pasta di segale, dal sapore particolarmente speziato. A rendere aromatico questo pane, perfetto per accompagnare la pancetta, sono i semi di coriandolo, finocchio e cumino. Nella distilleria di whiskey PUNI, l’unica del Paese, vengono lavorati anche i cerali.

Buon cibo e benessere: un weekend wellness al DolceVita Gourmet Hotel Preidlhof

Al DolceVita Gourmet Hotel Preidlhof di Naturno, la cucina è una dichiarazione d’amore per la nostra valle. Utilizziamo tantissimi ingredienti a chilometro zero. Ci preoccupiamo di utilizzare prodotti di stagione e siamo attenti alla sostenibilità.

Un viaggio gastronomico: settimane culinarie negli hotel DolceVita

Oltre al DolceVita Hotel Preidlhof, anche i quattro hotel partner, il DolceVita ALPIANA RESORT di Foiana, il DolceVita Resort Jagdhof di Laces, l’Active & Relax Resort Lindenhof e il DolceVita Resort Feldhof di Naturno, organizzano durante tutto l’anno speciali settimane gastronomiche.
L’attesa settimana gourmet del DolceVita Luxury Resort Preidlhof avrà luogo quest’anno dal 13. al 20. luglio.

Ecco i momenti salienti di queste speciali settimane culinarie:

• Laboratori di cucina con lo staff del Preidlhof
• Escursione gastronomica con il team della cucina
• Escursione e lezioni di cucina sulle erbe selvatiche
• Visita a una cantina con degustazione
• Conoscenza dei viticoltori

Un delizioso autunno negli hotel DolceVita in Val Venosta

La stagione autunnale è in Alto Adige sinonimo di piacere. È questo il periodo del Törggelen e della raccolta di mele e uva. Tutti gli intenditori e gli amanti della tradizione dovrebbero regalarsi in autunno un weekend di benessere in Alto Adige. Questo periodo dell’anno è ideale anche per una vacanza gastronomica con:

• Escursioni settimanali presso i viticoltori altoatesini
• Cene di gala nel segno del Riesling a Naturno
• Degustazione di vini in montagna con vista panoramica (Unterortl / Castel Juval e Falkenstein)
• Cene speciali gourmet a tema autunno, selvaggina o Riesling

Un weekend di benessere in Alto Adige ovviamente non offre solo ottimo cibo. Nei DolceVita Hotel della regione troverete anche moderni centri benessere con saune e piscine panoramiche, un ampio spazio dedicato alle attività sportive e all’esercizio fisico, spaziose camere e suite e gentili padroni di casa.

A tutti i buongustai auguriamo buon divertimento in Val Venosta!

Licenza immagine © kab-visions – adobe.stock.com
Share: