Una vacanza indimenticabile in Val Venosta
Chi vuole vedere, deve leggere! Ecco come si potrebbero riassumere i vantaggi di leggere di viaggio. I viaggiatori alle prime armi rischiano di scoprire i luoghi solamente in superficie. Solo dopo un certo periodo di tempo, infatti, si iniziano a comprendere la storia e le abitudini degli abitanti. I libri possono aiutare i vacanzieri in questo percorso di scoperta. Per tale ragione, noi del Luxury DolceVita Resort Preidlhof vi suggeriamo alcune letture per il vostro soggiorno in un hotel della Val Venosta.

Chi alloggia nel nostro hotel in Val Venosta e vuole saperne di più sull’Alto Adige
può iniziare con il volume “Alto Adige – Tutto di tutto”, un libro ricco di illustrazioni e grafici che rappresentano bene la situazione dell’Alto Adige. Quante tonnellate di mele vengono prodotte ogni anno? Qual è la cima più alta? Quanti abitanti in Alto Adige parlano tedesco e quanti italiano? Dopo aver letto questo libro, saprai tutto sull’Alto Adige!
Tanto divertente quanto emozionante è il libro “Überleben in Südtirol. Zwischen Bergen, Knödeln und DolceVita”. Gli autori hanno come obiettivo esplicito quello di evitare che i lettori compiano “passi falsi” in Alto Adige.
Se sei interessato ad approfondire la conoscenza della storia dell’Alto Adige, ti consigliamo anche il libro “Wir Kinder der Südtirol-Autonomie” di Hans Karl Peterlini. In generale, vale la pena leggere molti libri di noti giornalisti e pedagogisti altoatesini, tra i quali spicca “Feuernacht. Südtirols Bombenjahre”.

Alloggi nel nostro hotel in Val Venosta e vuoi saperne di più sulla Val Venosta?
Ami le escursioni? Vorresti evitare di guidare? La guida escursionistica “Meran – Vinschgau: Wandern mit Zug, Bus und Seilbahn” propone escursioni rilassanti nella natura. La guida escursionistica “66 Traumtouren im Vinschgau”, invece, presenta tantissimi percorsi meravigliosi tour tra Tel e il Passo di Resia, perfetti per tutte le stagioni.
Se stai trascorrendo le vacanze nel nostro hotel in Val Venosta, probabilmente avrai già avuto l’occasione di assaggiare alcune prelibatezze della regione. Se vuoi riproporre le stesse ricette a casa, puoi comprare il libro “Köstliches aus dem Vinschgau” che raccoglie le ricette tradizionali della Val Venosta.
Uno dei più famosi autori altoatesini proviene da Curon Venosta e si chiama Sepp Mall. Il suo libro “Wundränder” è un classico e dà un’idea della storia a volte dolorosa dell’Alto Adige. Un’emozionante lettura per la tua vacanza in Val Venosta.

Consigli culturali per la tua vacanza in Val Venosta

Cucina: il pane Vinschger Paarl, la crema di pere (Palabirne) e il latte di neve
Il modo migliore per assaggiare queste tre specialità della Val Venosta è in questo ordine: per pranzo, un po’ di crema di pere (Palabirne), per cena qualche fetta di pane con pancetta, formaggio e vino. Come dessert, infine, poi il delizioso latte di neve della Val Venosta, che viene preparato con panna, pane bianco, uvetta, noci e cannella.

Escursionismo: Alta Via della Val Venosta
Dal nostro hotel in Val Venosta, si può raggiungere facilmente Castel Juval. Qui inizia l’Alta Via della Val Venosta, che si estende per più di 100 km e presenta oltre sei tappe intermedie tra il Lago di Resia e il Passo di Resia. Il percorso, che va dai 1500 ai 2000 metri, non risulta troppo impegnativo. Bisogna comunque essere in buone condizioni fisiche!

Alla scoperta di Glorenza
Con la sua cinta muraria completamente intatta, la città più piccola dell’Alto Adige rappresenta un vero tesoro. Perditi tra le strade di Glorenza e ammira la Chiesa di San Pancrazio e gli affreschi del XV secolo. Non perderti questo gioiello in occasione della tua vacanza in Val Venosta!

Visita l’abbazia benedettina di Monte Maria
L’abbazia benedettina di Monte Maria non è tra i luoghi più celebri. Tuttavia, viene citata in ogni guida per la tua storia eccitante e per la splendida architettura. Un luogo magico di pace e preghiera.

Vacanze negli hotel DolceVita in Val Venosta

Tutti i luoghi appena citati non sono lontani dal nostro hotel in Val Venosta, il Luxury DolceVita Resort Preidlhof. Questo vale anche per i nostri quattro hotel partner DolceVita. Due di loro, il Feldhof DolceVita Resort e il DolceVita Resort Lindenhof, si trovano nelle immediate vicinanze. Il DolceVita Hotel Jagdhof si trova nel villaggio di Laces, mentre il DolceVita ALPIANA RESORT si trova a Foiana, vicino Lana. Gli ospiti di ogni hotel possono usufruire dei servizi delle altre strutture, dal wellness alla cucina. Se vuoi sperimentare la cucina di uno dei nostri hotel partner, saremo lieti di riservare un tavolo per te.

Licenza immagine © michelangeloop – stock.adobe.com

Share: