Escursioni facili, difficili o per esperti. Escursioni davvero tecniche. Percorsi panoramici in paesaggi mozzafiato. Escursioni culinarie sulle malghe premiate. In Alto Adige, lo si può dire senza falsa modestia, ogni scalatore appassionato trova l’escursione ideale.

Escursioni in montagna in Alto Adige: a volte un tuffo nel passato

Anche gli amanti della storia restano conquistati dalle escursioni in Alto Adige. Sono diversi, infatti, i sentieri escursionistici in Alto Adige che consentono di fare un tuffo nel passato. Gli escursionisti nelle Dolomiti trovano numerose testimonianze della prima guerra mondiale. Particolarmente impressionanti sono quelle che si trovano tra la Croda Rossa di Sesto e la Marmolada, ad esempio sul Col di Lana. Anche un’escursione a Merano può trasformarsi nell’occasione di scoprire la storia regionale. Per esempio per chi sceglie di visitare la Val Passiria. Il leggendario Andreas Hofer è senza dubbio il protagonista di quest’area. Diverse sono le mostre a lui dedicate nei musei, quali ad esempio „Heroes & Hofer“ o „Heroes & Us“.

Escursioni nei dintorni di Merano – Sulle orme di Andreas Hofer

Andreas Hofer era un leader ribelle, commerciante di bestiame e locandiere. Guidò la rivolta dei tirolesi contro Napoleone e i bavaresi nel 1809. Nonostante il fallimento nella quarta battaglia del Bergisel, è ancora considerato come „eroe nazionale“ dell’Alto Adige. Dopo la sconfitta al Bergisel il 1° novembre 1809, Hofer fu dichiarato fuorilegge e perseguitato. Per tale ragione, si nascose prima presso il Pfandlerhof e poi sulla malga Pfandler sopra San Martino in Passiria.

Come raggiungere la malga Pfandler vicino San Martino in Passiria

Gli hotel escursionistici in Alto Adige DolceVita sono un punto di partenza ideale per le escursioni all’insegna della storia, anche sulla malga Pfandler. I tre hotel DolceVita a Naturno – il nostro Luxury DolceVita Resort Preidlhof, il Lindenhof Lifestyle DolceVita Resort e il Feldhof DolceVita Resort – si trovano a circa 40 minuti di auto da San Martino in Val Passiria. Dal DolceVita Hotel Jagdhof a Laces è possibile raggiungere San Martino in Passiria in circa un’ora, mentre dal DolceVita ALPIANA RESORT di Foiana, vicino Lana, si raggiunge San Martino in circa 50 minuti in auto.

Dopo aver raggiunto il villaggio di San Martino in Passiria, si gira a destra al cartello „Golfresort“ e si seguono le indicazioni per l’hotel golf. A questo punto, bisogna seguire le indicazioni per „Prantach“ e intraprendere la ripida strada che conduce fino al borgo di Prantach. Dopo molte curve, è possibile parcheggiare l’auto nei pressi del Pfandlerhof o poco più giù.

Escursione alla malga Pfandler

Dal parcheggio del Pfandlerhof (1.047 m), è possibile raggiungere la malga (1.332 m) attraverso il sentiero n. 1, che prevede circa un’ora di cammino immersi nella foresta. È proprio qui che Andrea Hofer, circa 200 anni fa, passò per evitare le persecuzioni da parte dei francesi.

La malga Pfandler si trova ai margini nella foresta vicino a un prato di montagna e offre un grande terrazzo als sole e buona cucina.

Proprio su questo prato è possibile scorgere una capanna che passa quasi inosservata. Fu questo il rifugio dove Andreas Hofer cercò riparo dai francesi. Nonostante il nascondiglio buono, Franz Raffl lo fece scoprire al nemico per 1500 fiorini. Il 28 gennaio 1810 è la data che conclude un importante capitolo della storia tirolese: Andreas Hofer viene fatto prigioniero nella capanna della malga Pfandler e condotto prima nel carcere di Bolzano e in seguito a Mantova. Venti giorni dopo Andreas Hofer viene fucilato a Mantova per ordine diretto di Napoleone.

Consiglio: Dai nostri hotel escursionistici in Alto Adige, si possono intraprendere numerosi altri tour storici in montagna. Oltre alle escursioni a Merano lungo sentieri storici, ci sono anche musei molto interessanti dove si può approfondire la cultura e la storia della città termale. Tra questi, citiamo il Museo Civico di Merano alla Piazza Parrocchiale e la Villa Freischütz a Maia Alta.

Licenza immagine © Huber Michael

Share: