Ti piacerebbe esplorare i paesaggi dell’Alto Adige sulla tua due ruote? Hai già prenotato la tua vacanza in bicicletta e cerchi qualche dritta degli esperti?

La pista ciclabile della Val Passiria è senza dubbio una delle più belle del Paese. Conduce dalla città termale di Merano a San Leonardo in Passiria, attraversando il torrente Passirio. E proprio nelle acque del Passirio, i ciclisti possono rinfrescarsi i piedi, per tonificarsi e riprendere il cammino più vigorosi di prima. Oppure possono ristorarsi lungo il cammino, sorseggiando un gustoso latte macchiato sulla veranda di qualche bar. In ogni caso, la Val Passiria merita sicuramente una visita!

Indicazioni dagli Hotel DolceVita

Avendo come base gli hotel Dolce Vita Hotel di Laces, Naturno e Foiana, potrete dirigervi verso Merano – già in bicicletta oppure prendendo una navetta, il bike-shuttle, che possiamo organizzare per voi. Le navette per biciclette sono generalmente un modo molto comodo per raggiungere i punti di partenza delle piste ciclabili. C’è anche la possibilità di noleggiare una bici a Merano: proprio accanto all’ingresso del complesso termale di Merano, si trova infatti una ciclo-stazione che permette di prendere gratuitamente le biciclette tradizionali. Per le bici elettriche, invece, è necessario pagare una piccola tariffa: a bordo di una bicicletta elettrica, potrete percorrere dall’inizio alla fine anche le piste più lunghe dell’Alto Adige con il minimo sforzo.

Tour in bicicletta: Descrizione del percorso

Punto di partenza della pista ciclabile della Val Passiria è il Parco Sissi nel cuore di Merano. Qui, vicino alla statua in marmo della mitica imperatrice d’Austria, la pista ciclabile attraversa rapidamente il parco. Dopo una decina di minuti di pedalata avrete “scollinato” e vi troverete all’altezza del ponte tirolese. Dopo altri dieci minuti si raggiunge il “Passer Fritz”, una popolare area attrezzata per pic-nic. Qui, intorno a un piccolo lago, si trovano alcune zone barbecue circondate da panchine: il luogo ideale per fare la vostra prima tappa!

Il Ponte Bianco è il prossimo punto di riferimento dell’ampia pista ciclabile: dopo averlo superato, il sentiero continua inoltrandosi nella valle. Di primo acchito, questo tratto di pista potrà sembrarvi piano: in realtà, c’è una leggera ma costante salita. Non c’è da meravigliarsi, visto che Merano si trova a 325 m sul livello del mare, e San Leonardo in Passiria a 689! Chi arriva a Saltaus, ha già percorso metà della strada, quindi circa 10 km. E ha davanti altri dieci chilometri da percorrere. A San Leonardo in Passiria vi aspettano da 1 ora e ½ a 2 ore di guida, a seconda delle condizioni e della velocità. La via del ritorno è molto piacevole: va in discesa e quindi si “srotola” in circa 30 minuti da San Leonardo in Passiria a Merano.

Suggerimenti turistici… oltre le piste ciclabili

I luoghi attraversati dalle piste ciclabili dell’Alto Adige hanno molto da offrire. Questo vale anche per la pista ciclabile della Val Passiria. Da un lato, offre splendide vedute e panorami mozzafiato – ad esempio il punto più alto di Scena. D’altra parte, troverete interessanti opportunità per una pausa. Durante un tour in bicicletta in Alto Adige avrete tanto da scoprire!

Ecco i nostri consigli

Alla scoperta del lungo-fiume: dopo aver attraversato il ponte bianco, potrete fermarvi lungo la bellissima riva del fiume. Soprattutto in estate, molti Meranesi scelgono proprio questo posto per rilassarsi. C’è una spiaggetta con un campo da beach volley e addirittura un forno per la pizza!

Dissetante succo di mela: a Saltusio è l’ora della merenda! Una buona occasione per fermarsi e gustare un succo di mela nella splendida cornice del Saltauser Apfelhotel (hotel della mela a Saltusio).

Un pranzo al Sandwirt: con i suoi 400 anni di storia, il Sandwirt è uno degli alberghi più antichi dell’Alto Adige. Qui, nel 1767 nacque il combattente per la libertà tirolese Andreas Hofer. E in più… si mangia molto bene!

MuseoPassiria: un museo moderno che illustra la storia di Andreas Hofer e quella della Val Passiria da varie prospettive.

Altri interessanti tour in bicicletta in Alto Adige

L’Alto Adige è pieno di percorsi ciclistici – due dei più popolari sono la pista che costeggia l’Adige lungo la Via Claudia Augusta e la pista intorno al Lago di Resia. Entrambi sono ideali sia per i ciclisti esperti che per le famiglie.

Share: