Mentre altri sono ancora seduti al tavolo della colazione, siete già arrivati alla cima di una montagna? Per chi ama lo sport, i hotel DolceVita in Alto Adige sono la destinazione ideale. Intorno ai cinque hotel a conduzione familiare in Val Venosta e nei dintorni di Merano si trova un enorme parco d’avventura: la natura alpina! Quasi nessun altro paesaggio offre così tante attività per il tempo libero. Fiumi turbolenti, foreste profonde e gole e cime vertiginosi garantiscono un’eccitazione pura. 300 giorni di sole arricchiscono la vostra vacanza d’azione. Quindi, usciamo all’aria aperta! Vi diremo dove andare.

5 consigli segreti per la vostra vacanza attiva in Alto Adige


Kiting al Lago di Resia

Non avete mai provato a fare il kitesurf? Durante le vacanze attive nei hotel DolceVita avete la possibilità di provare questo sport. Dopotutto, è sempre emozionante imparare cose nuove! Dal Luxury DolceVita Resort Preidlhof è possibile raggiungere il Lago di Resia in poco più di un ora in auto. Il lago nell’alta Val Venosta è una destinazione escursionistica molto apprezzata, anche perché in mezzo al lago c’è un campanile “affondato”, che conferisce all’idillio proprio da cartolina ancora un’atmosfera molto particolare. In estate il Lago di Resia si trasforma in un popolare kitespot – le caratteristiche del vento offrono condizioni perfette! La scuola kite di Resia, “Proboarder”, offre corsi per principianti più volte alla settimana da maggio a settembre. Tra l’altro, i vacanzieri attivi più induriti possono anche fare un tuffo nel fresco Lago di Resia – ma la temperatura dell’acqua raramente supera i 16 gradi.

Escursione all’alba sul monte Spieler (2080 m)

Certo, ci sono molte mete escursionistiche in Alto Adige! Ma solo pochi sono così facilmente raggiungibili e variegati come quelli dell’area escursionistica di Merano 2000, dove le cime – soprattutto il monte “Spieler” (2080 m) – sono ideali per le escursioni all’alba. Dal parcheggio della locanda Falzeben di Avelengo si passa sopra la malga Maiser Alm fino al giogo Kreuzjöchl e si sale al monte Spieler. Sulla panchina della croce sulla vetta si può riposare e guardare il mondo che lentamente si risveglia e il sole che sorge.
La discesa avviene attraverso la malga Waidmannalm e il rifugio Merano fino a Falzeben. In totale l’escursione medio-difficile dura circa 4 ore. Non dimenticate la vostra torcia da testa! Sembra un buon inizio per le vostre vacanze attive, vero?

Parapendio e azione al Watles

Trascorrete la vostra vacanza d’azione in uno dei hotel DolceVita in Val Venosta – quindi con noi al Luxury DolceVita Resort Preidlhof, al Lindenhof Lifestyle DolceVita Resort, al Feldhof DolceVita Resort o al DolceVita Hotel Jagdhof? Allora la montagna d’avventura Watles è una destinazione meravigliosa per una escursione! Un lago di 1500 m² che comprende una “grotta di diamanti” e un ruscello Kneipp, i famosi MountainCarts e un impianto di tiro con l’arco su bersagli 3D faranno la vostra gioia. I più audaci prenotano un salto dall’altopiano a destra della stazione a monte – ovviamente con il parapendio! Dopo 1150 metri di dislivello e momenti indimenticabili, i piloti atterrano sul prato in fondo valle vicino al villaggio di Clusio.

Rafting sull’Adige e sul Passirio

Vi piacciono gli sport acquatici? Allora saliamo in barca, dopo che tutti i migliori hotspot del rafting dell’Alto Adige sono proprio nelle vicinanze. Il rafting permette di esplorare il paesaggio dell’Alto Adige da una prospettiva insolita. Allo stesso tempo allenate la vostra forza muscolare e la vostra coordinazione. Con un grande gommone che può ospitare fino a sei persone, si va verso sud lungo i fiumi Adige o Passirio; è necessario lo spirito di squadra! La barca è guidata da una guida esperta. L’Adige, piuttosto piatto, è particolarmente adatto ai pricipanti. Se volete più azione, prenotate una discesa di rafting sul selvaggio fiume Passirio con Südtirol Rafting Expedition a Saltusio.

Mountain bike a Naturno

Gradite chilometri di singletrail fantastici – attraverso un paesaggio di montagna simile alla steppa (Monte Sole) o attraverso il profondo bosco di conifere (Monte Tramontana)? Allora si va a Naturno! Il villaggio della Val Venosta, insieme a Laces un po’ più a nord, è considerato un eldorado per gli amanti del mountain bike. Entrambi i lati della valle, Monte Sole e Monte Tramontana, sono coperti da sentieri per MTB. Tra i trail più popolari ci sono il Lupo Trail, il Fontana Trail e il Ötzi Trail della Bike Highline Merano.

Vi auguriamo una vacanza attiva in Alto Adige indimenticabile!


Licenza immagine © Luxury DolceVita Resort Preidlhof

Share: