Rund um die Sauna

Ci sono molte cose che si dovrebbe sapere prima di entrare nella sauna. Abbiamo preparato tanti informazioni importanti brevemente per voi. Così siete completamente preparati per tutte le sedute in sauna. Vi aspettiamo per le vostre prossime vacanze benessere in Alto Adige.

No, non sono stati i finlandesi ad inventarlo!

I ricercatori hanno fatto scoperte di tane. Infatti, queste sono classificate come la prima forma di sauna. Questi fori risalgono all’età della pietra e sono stati scoperti in quella che oggi è l’Asia. A quel tempo, la gente ricopriva questi buchi con pietre calde. Vi versava sopra l’acqua e creava dunque un primitivo bagno di vapore. Si presume che i fori siano stati utilizzati per la pulizia.

Dall’Asia, infatti, questi buchi di vapore si sono diffusi in tutto il mondo. Da ultimo hanno raggiunto la Finlandia. Lì questa usanza era molto popolare, considerando il freddo. C’era solo un problema: a causa del freddo, anche il terreno era ghiacciato e scavare le buche era quasi impossibile.

Ma l’uomo è un inventore, così i nostri antenati hanno inventato le strutture fuori terra per mantenere il calore: è nata la sauna finlandese di oggi.

Sappiamo anche da Asterix & Obelix che già i romani conoscevano il rituale del bagno in sauna (“sono pazzi, i romani”). La nobiltà si riuniva nelle terme per scambi culturali e sociali e anche per fare affari.  

Quindi, vedete, la seduta quotidiana in sauna non è un’invenzione del nostro tempo!

Ma sauna e salute?

Fare la sauna in modo giusto e salutare – per le vostre vacanze benessere in Alto Adige

Durante fare la sauna, la fase di sudorazione, la temperatura corporea aumenta di circa 2°C (fino a 39°C). La temperatura alta provoca condizioni simili alla febbre, cioè una febbre finta. Questo ha lo stesso effetto all’interno del corpo come una vera febbre, cioè la distruzione degli agenti patogeni in seguito all’aumento della temperatura. La pressione sanguigna diminuisce a causa della dilatazione dei vasi, il metabolismo viene stimolato e la frequenza cardiaca aumenta. Pertanto, fare la sauna non è consigliato in caso di problemi circolatori!

La sequenza di calore seguita da un bagno freddo rilassa i muscoli e, oltre ad una serie di effetti fisiologici come l’abbassamento della pressione sanguigna, la stimolazione della circolazione, del metabolismo, del sistema immunitario e della respirazione, ha un effetto benefico sul benessere soggettivo.

Vacanze benessere in Alto Adige - raffeddamento

Il giusto raffreddamento

Prestare attenzione, soprattutto quando ci si raffredda dopo una sauna. Un raffreddamento lento è più delicato per le persone anziane di un brusco shock di freddo. Se lo stato di salute generale è sano, non c’è nulla che impedisca sedute regolari in sauna. Il suo effetto è paragonabile a quello di un allenamento cardiovascolare. Le saune sono una vera alternativa allo sport per superare l’inverno in forma e in salute. In altre parole, aiutano anche in caso di disturbi generali della vecchiaia, come difficoltà ad addormentarsi, disturbi reumatici e problemi circolatori. Le sedute in sauna fanno bene anche alla cura della pelle e rallenta l’invecchiamento della pelle. Inoltre, aiuta anche per la pelle secca. La pelle viene idratata a fondo nella cabina sudatoria, diventando più soda, più elastica e più giovane – un naturale effetto anti-aging!

Sauna e salute? Quindi, la risposta è sì! La potenza del calore porta effetti positivi! Gli effetti benefici della sauna possono essere supportati da diversi infusi, rituali di sauna e peeling. Per questo motivo, i nostri maestri di sauna ispirano ogni giorno i nostri ospiti con diversi infusi di sauna. Trovate qui il nostro programma di gettate di vapore!

Tra una seduta di sauna e l’altra è importante lasciare riposare se stessi e il proprio corpo. Questo permette al corpo di acclimatarsi e di recuperare dall’alternanza tra caldo e freddo. Una pausa dovrebbe durare circa il doppio di una seduta in sauna. È altrettanto importante compensare la perdita di liquidi.

Da ultimo, “buona sudata ” e a presto nelle vostre vacanze benessere in Alto Adige!

Share: