Che cosa accade di norma in un hotel wellness in Alto Adige? Gli ospiti tedeschi si sdraiano sugli asciugamani nella sauna finlandese e si godono il caldo, nudi e rilassati. Gli ospiti italiani, che si uniscono per chiacchierare, indossano invece costumi da bagno e bikini. Il diverso abbigliamento rispecchia le differenti culture. Ma cosa dice il Galateo del wellness? Con o senza costume da bagno? Come ci si comporta in un hotel benessere in Alto Adige? Si può affittare una sedia sdraio accanto alla piscina? Si può camminare all’interno dell’hotel indossando l’accappatoio?

Questa e molte altre situazioni rendono necessarie delle istruzioni di wellness. Gli ospiti degli hotel benessere in Alto Adige si trovano ad affrontare varie problematiche. Ci si presenta per il massaggio indossando solo l’accappatoio? In quali ambienti occorre portare un asciugamano? Ci si può sdraiare su un lettino accanto alla piscina? Bisogna dare la mancia al massaggiatore o alla massaggiatrice?

Al Luxury DolceVita Resort Preidlhof di Naturno ci occupiamo quotidianamente di queste situazioni. Lo stesso accade nei nostri hotel partner: l’Hotel wellness DolceVita Lindenhof, il DolceVita Hotel Jagdhof, il DolceVita Hotel Feldhof e il DolceVita ALPIANA RESORT.

In qualità di “esperti di benessere”, abbiamo preparato una piccola guida termale per regalarvi il massimo relax in occasione del prossimo weekend wellness in Alto Adige. Di seguito riportiamo le risposte alle domande più frequenti: non si tratta di regole rigide, ma semplicemente di consigli di stile!

Una piccola guida per un weekend di benessere in Alto Adige

Per raggiungere la sauna posso attraversare l’hotel indossando esclusivamente l’accappatoio?
Si può raggiungere l’area wellness dell’hotel indossando solo l’accappatoio. In genere, gli ambienti sono disposti in modo che la sauna possa essere raggiunta senza dover attraversare la sala da pranzo o il bar. In alternativa, è possibile cambiarsi una volta arrivati all’interno della SPA.

Ovunque vado, porto con me il cellulare. Posso portarlo anche nell’area wellness?
In tutte le aree wellness, compresa quella del DolceVita Resort Preidlhof di Naturno, i cellulari non sono certo i benvenuti. Bisognerebbe rinunciare all’uso del telefono o, in caso di estrema necessità, impostare la modalità silenzioso.

Dopo aver fatto colazione, non riesco a trovare un buon posto in piscina. Posso prenotarlo di prima mattina?
In genere, negli hotel non è ammessa la prenotazione delle sedie a sdraio. In tal modo, si evitano contrasti tra gli ospiti. Per trovare un buon posto in piscina, si consiglia di raggiungere l’area benessere il prima possibile.

Abbiamo organizzato un weekend benessere in un hotel DolceVita in Alto Adige. I nostri figli possono utilizzare la sauna?
Si consiglia di informarsi presso la reception per sapere se i bambini sono ammessi nella sauna. Alcuni hotel, come il DolceVita Hotel Feldhof, dispongono di speciali aree termali per le famiglie, che comprendono ad esempio anche saune tessili. La aree benessere sono per definizione spazi di relax, perciò bisogna evitare che i bambini facciano confusione e disturbino. Per questioni di salute, invece, è sconsigliato l’ingresso a bambini di età inferiore ai due anni. Nel nostro hotel per adulti, il DolceVita Resort Preidlhof, gli ospiti dai 16 anni in su sono i benvenuti.

Nella sauna finlandese, gli ospiti italiani indossano il bikini, mentre gli ospiti tedeschi sono nudi. Come bisogna comportarsi?
Ci sono diverse tradizioni. In Alto Adige prevale la cultura nordica che non prevede l’impiego di costumi. Nella sauna si entra nudi o coperti da un asciugamano. Si tratta anche di una questione igienica, dal momento che i costumi da bagno sintetici, ad alte temperature, possono causare irritazioni della pelle. Fanno eccezione alcune aree, come la laconium, caratterizzate da temperature più basse. In Italia, invece, prevale la cultura “meridionale” della sauna. La cultura cattolica ha portato infatti a coprire i corpi nudi. In caso di dubbio, non resta che chiedere chiarimenti alla reception dell’hotel wellness in Alto Adige.

Ho prenotato un massaggio. Quanto tempo prima devo arrivare nella SPA?
Di solito, si consiglia di presentarsi per la registrazione nella SPA circa dieci minuti prima. Per chi arriva in ritardo, la durata del trattamento è ridotta. Diversamente, si accumulerebbero i ritardi e si creerebbero tempi di attesa sempre più lunghi per i successivi ospiti.

Il massaggio è stato molto rilassante. Devo dare una mancia al massaggiatore o alla massaggiatrice?
Un bel massaggio è senza dubbio il fiore all’occhiello di un fine settimana all’insegna del wellness in Alto Adige. Un piccolo riconoscimento in denaro viene senza dubbio apprezzato dai massaggiatori. Una buona mancia corrisponde al cinque o dieci per cento del costo del trattamento termale.

Per il massaggio, posso indossare esclusivamente accappatoio e ciabatte?
Accappatoio e ciabatte rappresentano l’abbigliamento ideale per un trattamento wellness. Il massaggiatore mette a disposizione uno slip usa e getta e copre con un asciugamano le parti del corpo che non vengono massaggiate. Chi si sente a disagio, può ovviamente indossare il costume da bagno durante il trattamento.

Dove posso lasciare gli asciugamani da lavare?
Negli hotel wellness, gli ospiti lasciano sul pavimento del bagno gli asciugamani da sostituire. Ogni giorno, infatti, è possibile ricevere un set di asciugamani puliti. Ovviamente, per evitare uno spreco di energia e proteggere l’ambiente, si consiglia di utilizzare gli asciugamani per più di un giorno.

Share: