Godetevi la natura con la mountain bike

Goditi il sole della Val Venosta pedalando sulla tua mountain bike. Qui potrai andare in bici a tutte le altitudini, da primavera fino all’autunno inoltrato. Grazie alle sue innumerevoli piste ciclabili e ai sentieri che conducono tra frutteti, pascoli e ghiacciai, la Val Venosta rappresenta una delle mete più frequentate dai ciclisti. Non mancano, tuttavia, angoli tranquilli dove i turisti su due ruote possono godersi tutta la magia delle montagne. Ovunque si possono trovare percorsi interessanti, dalle aree boscose del Monte Tramontana ai pendii brulli del Monte Sole.

MTB in Val Venosta: da non perdere

  • Bike Highline Merano (20 km)
    Il sentiero sul Monte Tramontana collega vari pascoli per una lunghezza totale di 20 chilometri. La Bike Highline può essere percorsa sia in direzione occidentale che in direzione orientale. Se si desidera ridurre il dislivello e partire da un’altitudine superiore, è possibile utilizzare la funivia del Rio Lagundo o il servizio navetta per Kreuzbrünnl o Schartegg.
  • Naturno – Cirlano – Ötzi Trail (11 km, 280 hm)
    Partendo dal centro di Naturno, il sentiero conduce attraverso i meleti fino a Circlano, per poi proseguire verso il ristorante Waldschenke. Lì, inizia la strada sterrata dell’avventuroso “Ötzi Trail”.
  • Malga Naturno (42 km, 1.500 hm)
    La malga Naturno è un grande classico che continua a riscuotere successo. Dal ponte della stazione di Naturno si superano i campi sportivi attraversando la foresta. In questa zona, i ciclisti in mountain bike possono percorrere la Bike Highline di Merano, la Malga Naturno, il Rio Lagundo e Tel.

Norme di comportamento per i ciclisti in Val Venosta

  • Attenzione alla fauna!
    In Val Venosta non ci sono solamente tante foreste ma anche valli popolate da selvaggina. In questo ambiente, cervi, cerbiatti e camosci continuano a sentirsi a proprio agio. Quando si va in bicicletta in Val Venosta, si consiglia di rimanere lungo i sentieri segnati, in modo da mantenersi a debita distanza dagli animali selvatici. Soprattutto al momento del crepuscolo, quando gli animali si nutrono, bisogna avere grande rispetto dell’ambiente.
  • Attenzione agli escursionisti!
    Questa potrebbe sembrare una raccomandazione ovvia, eppure ci sono spesso conflitti tra escursionisti e ciclisti. È importante prestare attenzione ai pedoni mentre si va in bici in Val Venosta. In presenza di escursionisti, bisogna rallentare ed eventualmente annunciare il proprio arrivo con il clacson o con la voce.
  • Attenzione a non sopravvalutare le proprio condizioni!
    Valuta con attenzione la tua condizione fisica senza sopravvalutare le tue potenzialità. Ricorda sempre che i percorsi in mountain bike in Alto Adige possono essere imprevedibili, ad esempio potrebbero essere rovesci improvvisi che richiedono maggiori riserve di energia. Cerca di mantenere ritmi rilassati, aumenta l’intensità gradualmente e bevi di tanto in tanto. Ovviamente chi va in mountain bike in Val Venosta dovrebbe indossare il casco.
  • Suggerimento: i Sissi Tours combinano e-biking e divertimento
    Ti piace pedalare lentamente? E preferiresti scoprire la Val Venosta con l’e-bike? Che ne dici di un giro turistico Naturno e Tel? Il tour operator “Sissi Tours” ha saputo come coniugare mountain bike e il divertimento. I ciclisti scoprono insieme la regione e la sua gente, visitano le fattorie rustiche e degustano prodotti e vini delle aziende agricole.

DolceVita Hotel e Bike Hotel

Il nostro DolceVita Hotel Preidlhof fa parte dei Bike Hotel dell’Alto Adige. L’associazione ospita padroni di casa specializzati in mountain bike. Scegliere un hotel appartenente a questo circuito comporta diversi vantaggi:

  • I padroni di casa dei BikeHotel in Alto Adige sono ciclisti entusiasti e gestiscono gli alberghi con professionalità e passione.
  • È possibile godersi le vacanze con persone che la pensano allo stesso modo! Riceverai informazioni sui tour in MTB in Alto Adige, sulle riviste in bicicletta e potrai partecipare al “Bike Stammtisch”.
  • I padroni di casa suggeriscono tour personalizzati sia agli ospiti che viaggiano da soli sia ai gruppi di cicloturisti.
  • Chi mangia bene, pedala bene. Il divertimento è una priorità assoluta nei BikeHotel dell’Alto Adige. Al mattino, a mezzogiorno e alla sera, puoi gustare piatti sani a base di prodotti regionali. Lasciati deliziare dalla cucina locale!

Tutti i nostri hotel partner DolceVita hanno priorità diverse. Il DolceVita Hotel Jagdhof di Laces è considerato uno specialista di MTB, il DolceVita Resort Lindenhof a Naturno è specializzato in vacanze con bici da strada. Il DolceVita Resort Feldhof, anch’esso situato a Naturno, offre alle famiglie vacanze su misura. Gli ospiti amanti del lusso saranno invece felici nel nostro Luxury DolceVita Resort Preidlhof. Il DolceVita ALPIANA RESORT a Foiana, vicino Lana, invece, è un rifugio elegante e immerso nel verde, perfetto per chi desidera una vacanza sostenibile in armonia con la natura.

Licenza immagine ©  MNStudio – shutterstock.com

Share: