Gli oli essenziali sono regali pregiati della natura e agiscono contemporaneamente su processi fisici, mentali e spirituali.

Esistono diversi metodi per estrarre dalle piante gli oli essenziali. I principali sistemi di estrazione sono estrazione a freddo, distillazione per pressione, distillatione in corrente di vapore.

Gli oli essenziali vengono divisi in tre tipi di note: note di base, note di cuore e note di testa. Ogni olio essenziale racchiude in sè le caratteristiche di tutte le note, ma una nota è dominante.

Note di testa

Il profumo si diffonde velocemente. Questi oli essenziali stimolano la concentrazione e possono avere un effetto stimolante e rinfrescante.

Per esempio: Bergamotto, Arancio, Eucalipto, Lemongrass, Limetta, Litsea, Mandarino, Rosmarino, Citronella.

Note di cuore

Il profumo di questi oli essenziali non si diffonde così veloce, in compenso si sentono più a lungo. Hanno un effetto equilibrante e armonizzante.

Per esempio: Geranio, Lavanda, Rosa, Anice, Melissa, Palmarosa, Ylang-Ylang, Cannella

Note di base

Oli essenziali di profumo intenso, balsamico. Hanno un effetto rilassante, placano e rafforzano l‘ecquilibrio

z.B. Pino cembro, Incenso, Sandalo, Patchouli, Zenzero, Immortelle, Vetiver

Molto popolare dalle nostre parti è l’olio essenziale di pino cembro.

Viene prodotto tramite distillazione in corrente di vapore.

Ha un profumo balsamico, boschivo, rinfrescante. Ha un effetto calmante, espettorante, aiuta contro il mal di testa.

Un’altro olio essenziale molto diffuso è quello alla lavanda.

Il suo profumo è delicato, dolce, floreale. Grazie alle proprietà rilassanti viene spesso usato nell’aromaterapia. Per un rilassante massaggio ai piedi basta mescolare 4 gocce di questo olio essenziale con un cucchiaio di olio di massaggio (per esempio mandorla) e fare un massaggio soft ai piedi.

Consigliamo di usare oli essenziali puri, naturali e di alta qualità.

Nel Luxury DolceVita Resort Preidlhof in Alto Adige i maestri sauna usano solo oli essenziali per le gettate di vapore in sauna. Michael ed il suo team sorprendono i clienti sempre con nuovi profumi e, se richiesto, danno volentieri informazioni in merito ai diversi oli essenziali.

Share: