Vacanza in Alo Adige: arrampicare in montagna

Sapevate che il rischio di incidenti per chi pratica arrampicata sportiva è dieci volte inferiore a quello di chi gioca a calcio? Nonostante ciò, l’arrampicata continua a essere considerata uno sport rischioso per la salute.
In realtà, sono molteplici i benefici derivanti da questo sport. Praticare arrampicata migliora la forza e la resistenza, aiuta a stare in equilibrio e a essere consapevoli e concentrati. Può capitare, però, di provare dolore o stanchezza in occasione di una vacanza in Alto Adige all’insegna dell’arrampicata.
Secondo i medici dello sport, l’80% degli alpinisti risente di dolori alle braccia, alle mani e alle dita. Queste sono infatti le parti del corpo più sollecitate e, dunque, più vulnerabili.

Gli infortuni più comuni durante una vacanza in montagna

Tra gli infortuni più comuni quando si pratica arrampicata ci sono la rottura dei legamenti e la tendinite. Gli anelli esercitano una pressione sulle dita che può provocare delle fratture. In alcuni casi, queste possono essere trattate con una semplice stecca o fasciatura. Nei casi più complessi, invece, può essere necessaria un’operazione. I principianti, che più degli altri tendono a sovraccaricare i polsi, devono spesso combattere con la tendinite. Questa può essere causata anche da un’infezione batterica. Le infiammazioni devono essere trattate con la stessa cura in modo da evitare una cronicizzazione. In genere, si consiglia di non praticare arrampicata, di applicare una stecca e di assumere farmaci anti-infiammatori. Oltre a seguire la giusta terapia, per prevenire la tendinite, può essere utile anche migliorare la tecnica nell’arrampicata.

Pronti ad arrampicare in Alto Adige

Cosa possono fare gli alpinisti ansiosi di dedicarsi all’arrampicata per evitare infortuni e dolori durante la vacanza in Alto Adige? Secondo i medici dello sport, molte lesioni da arrampicata derivano da un sovraccarico, quindi possono essere facilmente evitate. Godetevi le vacanze nel lussuoso DolceVita Hotel Preidlhof o in un altro dei nostri quattro hotel partner. Abbiamo preparato per voi alcuni suggerimenti per prevenire gli infortuni e rendere l’arrampicata in Alto Adige una bellissima esperienza.

1- Allenarsi gradualmente

I legamenti e i tendini si formano molto più lentamente dei muscoli. In occasione di una vacanza all’insegna dell’arrampicata, perciò, bisognerebbe aumentare la difficoltà dell’allenamento gradualmente. La nuova parete da arrampicata che si trova nel nostro lussuoso hotel è perfetta per riscaldarsi il primo giorno di vacanza. La parete, inoltre, offre percorsi sia per gli esperti sia per i principianti.

2- Riscaldarsi e uscire

Gli esercizi di stretching prima di uscire possono essere controproducenti. Al contrario, un riscaldamento leggero, come una breve corsa o movimenti circolari delle braccia, prepara il corpo all’arrampicata. Il primo percorso della giornata, ovviamente, dovrebbe essere il più semplice possibile in modo da recuperare in fretta le energie.

3- Allenare i muscoli antagonisti

È utile allenare non solo i muscoli che vengono sollecitati con l’arrampicata, ma anche i muscoli antagonisti. Una buona forma muscolare aiuta a prevenire gli infortuni, così come un allenamento mirato.

4- Riposarsi

Anche gli amanti dell’arrampicata dovrebbero concedersi qualche giorno di pausa in occasione di una vacanza in Alto Adige. Il riposo è un vero toccasana per prevenire dolori e sovraccarichi. Dopo una faticosa giornata di arrampicata, potete rilassarvi nella sauna del lussuoso DolceVita Hotel Preidlhof. Potete scegliere anche i centri benessere dei nostri hotel partner: il DolceVita Resort Lindenhof, il Feldhof DolceVita Resort di Naturno, il DolceVita Alpiana Resort di Foiana, presso Lana, o lo Sport & Spa DolceVita Jagdhof di Laces. Il calore della sauna e della piscina riscaldata rilassa i muscoli e aiuta a prevenire i dolori. Anche un massaggio può fare miracoli!

5- Informarsi

Chi si arrampica sulle vie ferrate, deve necessariamente informarsi sui percorsi, dal grado di difficoltà alla durata. Farsi trovare impreparati significa infatti sottoporre il corpo a uno sforzo che va oltre i limiti fisici.

Noi del DolceVita Hotel Preidlhof vi auguriamo una divertente arrampicata in Alto Adige!

Licenza immagine © vitaliymateha – stock.adobe.com

Share: