Da alcuni anni la sauna a infrarossi viene utilizzata da star e celebri come segreto del Detox. Sessioni regolari di circa 20 minuti danno un profondo rilassamento, una pelle sana e splendida e aiutano il corpo a disintossicarsi.
Ma come funzionano esattamente le cabine a infrarossi? Quali vantaggi per la salute sono stati osservati? E chi dovrebbe visitare la cabina a infrarossi nel nostro hotel spa in Alto Adige?

Come funziona la cabina a infrarossi

I raggi della cabina a infrarossi riscaldano il corpo in profondità e non – come nel caso della sauna classica – attraverso l’aria calda. I raggi rilasciano il calore quando incontrano il corpo e non prima. La penetrazione del calore verso la pelle produce un calore profondo. Mentre la sauna finlandese produce fino a 100 gradi, la temperatura ambiente della sauna a infrarossi varia tra i 30 e 45 gradi.

La cabina a infrarossi è quindi adatta anche alle persone sensibili, per chi la sauna classica è troppo calda; è una meravigliosa e delicata introduzione alle vacanze spa in Alto Adige. L’uso del calore e della radiazione infrarossa profonda è assolutamente
innocuo. Solo donne incinte, persone con pompe per l’insulina, i pacemaker o altri dispositivi elettromedicali non dovrebbero visitare la sauna, o almeno consultare il medico prima.

In forma e sani grazie al calore infrarosso

Durante le vostre vacanze spa in Alto Adige dovreste assolutamente visitare la cabina a infrarossi. Se già siete “fan” della cabina a infrarossi, vi consigliamo, ad esempio, la nostra Romantic Suite Allemanda con cabina privata a infrarossi.

La visita regolare di una cabina a infrarossi può alleviare i seguenti sintomi:

Problemi del cuore e della circolazione

Anche se non esistono studi più ampi, tanti medici presumono che il lento riscaldamento del corpo e l’aumento del polso migliorano le proprietà di flusso della sangue. Questo allevia il muscolo cardiaco.

Reumatismo

I processi infiammatori che scatenano i reumatismi possono essere influenzati positivamente dall’effetto dei raggi infrarossi. Soprattutto per la fibromialgia il calore infrarosso ha un effetto analgesico. Tuttavia, per attacchi infiammatori acuti, il trattamento a infrarossi non è adatto.

Tensioni muscolari

Sentite ancora nelle gambe la discesa in pista del giorno prima? Per muscoli doloranti e tensione nella zona della schiena e del collo la cabina a infrarossi è altamente raccomandata. Il calore allevia muscoli tesi e migliore la circolazione sanguigna: il muscolo può rilassarsi, la tensione sui tendini si sta abbassando. Essere attivi durante il giorno e godersi la sera il calore a infrarossi nel nostro hotel spa in Alto Adige!

Dolore cronico

Un piccolo studio di quattro settimane con pazienti affetti da dolori vari, condotto da
L’Università giapponese Nishi Kyusyu, ha concluso che il calore infrarosso
può alleviare il dolore cronico.

Problemi di peso e cellulite

Durante una visita nella cabina a infrarossi il corpo brucia energia: la frequenza del polso si aumenta e si inizia a sudare. Attraverso la sudorazione il corpo espelle le tossine e altre sostanze nocive. L’elasticità dei vasi e canali linfatici é rafforzata. Così il calore infrarosso supporta anche la perdita di peso e la lotta contro la cellulite.

Umore depressivo

Una sessione a infrarossi rilascia una serie di sostanze endogene, tra cui serotonina, dopamina, ossitocina e endorfine. La luce stessa può anche aiutare a sollevare gli spiriti – l’effetto è simile alla terapia della luce. Anche se non c’è ancora stato uno studio proprio sull’alterazione dei livelli di serotonina e dopamina, tuttavia, c’è uno studio coreano che mostra la riduzione dello stress attraverso la terapia a infrarossi (“A Research for evaluation on stress change via thermotherapy and massagge”, Yonsei University, 2008).

Saune a infrarossi nei DolceVita hotel spa in Alto Adige

I nostri quattro hotel partner DolceVita dispongono tutti di una cabina a infrarossi e vi invitano a rilassarvi col calore profondo. Col programma “DolceVita Around” si possono visitare anche gli altri quattro hotel hotel spa in Alto Adige come il Lindenhof Lifestyle DolceVita Resort, il Feldhof DolceVita Resort e il DolceVita Sport & Spa Hotel Jagdhof. Nella sauna a luci infrarossi panoramica del DolceVita ALPIANA RESORT si può godere ad esempio dei caldi raggi infrarossi con vista mozzafiato alle montagne circostanti.

Licenza immagine © Luxury DolceVita Resort Preidlhof

Share: