Venite a soggiornare negli Hotel Dolce Vita, il vostro tour enogastronomico in Alto Adige passa da qui

Come riconosciuto dagli esperti della Guida Michelin, quella dei DolceVita è una cucina per appassionati, buongustai e intenditori: un vero e proprio tour enogastronomico dell’Alto Adige preparato con materie prime fresche, a chilometro zero e sapientemente lavorate. Le ricette sono quelle dei piatti tipici sudtirolesi, come i canederli in tutte le loro varianti. E ovviamente, ad esaltare il sapore degli ingredienti, non possono mai mancare le erbe aromatiche sempre fresche. 

I cinque hotel gourmet a conduzione familiare, tappa del vostro tour enogastronomico dell’Alto Adige, sono riuniti sotto il marchio DolceVita, che comprende il DolceVita Sport & Spa Hotel Jagdhof di Laces, il DolceVita Alpiana Resort di Foiana, il Luxury DolceVita Resort Preidlhof, l'Hotel per famiglie Feldhof e l'Hotel wellness DolceVita Lindenhof di Naturno.

Sperimentate la cucina di tutti e cinque i ristoranti degli hotel! Il tour enogastronomico in Alto Adige è un viaggio enogastronomico e conveniente. Infatti, grazie al programma Dinner Around, gli ospiti di ogni Hotel DolceVita possono gustare i piatti tipici sudtirolesi cenando anche negli altri quattro ristoranti. Per la prenotazione della cena in uno degli hotel del gruppo, è sufficiente comunicarlo alla reception la mattina presto.

Piatti tipici sudtirolesi da non perdere durante il vostro tour enogastronomico in Alto Adige

Oltre ai tradizionali speck e pane croccante, lo "Schüttelbrot", sono tantissime le specialità dei piatti tipici sudtirolesi che valgono la prenotazione di un tour enogastronomico in Alto Adige. Di seguito, Vi riportiamo una piccola selezione di ricette tradizionali preparate con prodotti rigorosamente locali e dal sapore assolutamente delizioso.

 

Schlutzkrapfen (Mezzelune)

Preparati al momento, questi ravioli di grano e farina di segale sono una vera e propria delizia! A seconda della ricetta, possono essere ripieni di spinaci, ricotta o patate.

 

Knödel (Canederli)

Il piatto tipico sudtirolese per eccellenza, un grande classico che nel menu di un tour enogastronomico in Alto Adige non dovrebbe mai mancare. In passato, i canederli erano una ricetta dei poveri: si preparavano con tutto quello che i contadini avevano a disposizione... pane secco, uova, cipolla, pezzi di formaggio o pancetta. Oggi invece sono uno dei piatti tipici sudtirolesi presentato in ricchissime varianti.

 

Schöpsernes (Brasato di montone)

Se amate il sapore della pecora e dell'agnello, questo piatto è una vera specialità del tour enogastronomico in Alto Adige. La carne, proveniente dagli allevamenti altoatesini, viene preparata col vino rosso, la cipolla, l’aglio e le erbe aromatiche come il timo, la maggiorana e il rosmarino. Una ricetta dal sapore tradizionale semplice, ma molto gustoso!

 

Marillenknödel (Canederli dolci ripieni di albicocca)

Croccanti fuori e soffici dentro, dal tipico sapore dolce delle albicocche: questa sorta di gnocchi ripieni di frutta sono una vera delizia per il palato! Vale la pena gustarli soprattutto a luglio e agosto, stagione di raccolta delle albicocche. La ricetta di questi canederli dolci proviene dalla cucina boema e austriaca e gode di grande popolarità in tutta l'Austria.

 

Vinschger Schneamilch (Dolce di pane venostano)

Questo dolce tipico della Val Venosta conclude la nostra scelta assolutamente non esaustiva per il tour enogastronomico in Alto Adige, arricchendo di gusto l’offerta dei piatti tipici sudtirolesi. In genere questo dolce tradizionale viene preparato in inverno ed è composto da pane bianco, uvetta, noci e panna.

 

 

to top