Negli Hotel DolceVita trovi tutte le risposte su come scegliere i bastoncini da trekking

È arrivata l’ora della tanto attesa vacanza in montagna in Trentino Alto Adige? Allora è giunto anche il momento di preparare l'attrezzatura giusta! Il nostro hotel DolceVita ti suggerisce volentieri come scegliere i bastoncini da trekking ideali.

Nei nostri cinque hotel escursionistici Luxury DolceVita Resort Preidlhof, DolceVita Resort Lindenhof, Family Hotel Feldhof, DolceVita Hotel Jagdhof e DolceVita ALPIANA RESORT, gli ospiti possono noleggiare i bastoncini da trekking della loro vacanza in montagna in Trentino Alto Adige. Al DolceVita Hotel Preidlhof di Naturno come negli altri quattro Hotel DolceVita, i nostri ospiti entusiasti e appassionati di escursioni potranno usufruire di tantissimi vantaggi e di un’assistenza specializzata.

Ecco come scegliere i bastoncini da trekking ideali per una vacanza in montagna in Trentino Alto Adige

Per molto tempo l'importanza del “come scegliere i bastoncini da trekking” è stata sottovalutata. Oggi invece la maggior parte degli escursionisti presta anche una grande attenzione nella scelta di questo elemento ormai fondamentale dell’attrezzatura escursionistica. I bastoncini, infatti, rappresentano un valido supporto in occasione dei trekking di una vacanza in montagna in Trentino Alto Adige. Vi aiutano ad evitare le cadute, a districarvi, e proteggono muscoli e articolazioni. Vi consigliamo quindi di seguire tutti i preziosi consigli dei nostri Hotel DolceVita sul come scegliere i bastoncini per il trekking. Da un lato occorre scegliere un modello differente in funzione del tipo di percorso che si affronta. Dall’altro, i bastoncini da trekking devono essere scelti in base alla vostra statura e al vostro peso.

Per attività sportive come la camminata veloce e il nordic walking, si preferiscono bastoncini da trekking molto leggeri e leggermente più lunghi per facilitare la presa. Gli escursionisti di livello medio, che durante la loro vacanza in montagna in Trentino Alto Adige decidono di affrontare percorsi facili alla portata di tutti, dovranno scegliere bastoncini da trekking funzionali, maneggevoli e comodi in discesa. Per i tour più impegnativi in alta montagna invece, occorrono bastoncini da trekking più robusti, ma sempre leggeri e facili da trasportare.

Aspetti importanti del come scegliere i bastoncini da trekking giusti

Al momento dell'acquisto di un paio di bastoncini da trekking, bisogna prestare particolare attenzione anche alle parti seguenti:

  • manico ergonomico in schiuma, particolarmente comodo;
  • sistema di sospensione, che contribuisce a diminuire lo sforzo delle ginocchia
  • gommino sostituibile per aumentare il buon mantenimento dei bastoncini da trekking
  • punta dei bastoncini realizzata in materiale altamente resistente
  • cinturino per il polso preferibilmente imbottito e semplice da regolare
  • corona arrotondata, che si adatta meglio alla mano e offre un miglior supporto in discesa
  • massima leggerezza, l’ideale per i lunghi percorsi; chi non porta con sé molti pesi, dovrebbe comunque preferire i bastoncini classici
  • massima attenzione alla lunghezza: le persone alte più di 1,90 metri dovrebbero scegliere sempre bastoncini da trekking lunghi almeno 1,30 metri

Ad acquisto fatto, non vi resta che regolare i vostri bastoncini da trekking in vista delle escursioni della vostra vacanza in montagna in Trentino Alto Adige. In piedi, chiudete i manici e posizionate i bastoncini da trekking perpendicolari al pavimento. Mantenendo i gomiti ad angolo retto e appoggiando i bastoncini al pavimento, si trova la lunghezza giusta.

 

Consigli per un utilizzo corretto dei bastoncini da trekking

Il vostro Hotel DolceVita Preidlhof vi suggerisce non soltanto come scegliere i bastoncini da trekking giusti per voi, ma anche come utilizzarli nel modo corretto.

  • Dove appoggio il pollice? Infilando la mano dal basso, si posiziona il pollice sul cinturino per afferrare la maniglia. Il bastoncino da trekking viene stretto in modo da avere una presa salda, ma che non vada a sforzare il dorso della mano.
  • Nei percorsi trekking, i bastoncini sono estremamente utili. Se il terreno non è uniforme, il bastoncino che viene appoggiato sulla parte più scoscesa può essere accorciato o tenuto più in basso.
  • In discesa, i bastoncini da trekking devono essere mantenuti in parallelo per sondare il terreno davanti a sé. I bastoncini aiutano a “frenare”, proteggendo così le articolazioni. In caso di discesa molto ripida, è preferibile allungare i bastoncini da trekking in modo da non piegare troppo il busto. La corona offre anche un valido aiuto.

 

Con gli hotel escursionistici DolceVita, la tua vacanza in montagna in Trentino Alto Adige è ricca di vantaggi

Come ospiti degli hotel escursionistici firmati DolceVita godrete di un’infinità di vantaggi, che tra monti e vallate, renderanno la vostra vacanza in montagna in Trentino Alto Adige assolutamente perfetta.

Anzitutto la posizione! Il DolceVita Hotel Preidlhof si trova in una zona ideale per avventurarsi in percorsi trekking di ogni sorta. Il Parco Naturale Gruppo di Tessa e altri lunghi e meravigliosi sentieri escursionistici, come l’Alta Via di Merano, sono facilmente raggiungibili con la funivia o in auto. Qui di seguito vi illustriamo una panoramica dei vantaggi offerti agli escursionisti ospiti dei cinque hotel DolceVita:

  • due escursioni guidate a settimana: passeggiate tra pascoli e palmeti
  • un delizioso spuntino giornaliero servito con la formula a buffet da poter portare con voi
  • un pratico noleggio di zaini e bastoncini da trekking
  • mappe e guide escursionistiche da portare durante le vostre gite
  • suggerimenti su tour ed escursioni per saperne di più
  • opportunità da cogliere in pacchetti escursionistici speciali

La lunga avventura escursionistica del giorno termina con l’assoluto relax delle aree benessere degli hotel escursionistici DolceVita e con le delizie della cena gourmet. E l'indomani si ricomincia! Foreste, prati e viste panoramiche vi aspettano!

to top