Tour gastronomici nei nostri weekend gourmet in Alto Adige

L'Italia, è il paese dove fioriscono i limoni e il fogliame scuro si illumina con riflessi dorati. Ogni regione italiana presenta naturalmente il proprio universo culinario, così incredibilmente vario e tutto da scoprire: pensiamo ad esempio al Piemonte con i suoi vini Barolo e Barbera, i formaggi Toma e Bra, i tartufi dolci e le tagliatelle con gli asparagi o con il pesto. E poi pensiamo a un weekend gourmet in Alto Adige... rappresenta di sicuro la scelta perfetta per una vacanza all’insegna del gusto in questa meravigliosa regione del bel Paese.

La cucina dell'Alto Adige, e più in generale del Nord, è stata a lungo considerata dagli stessi italiani troppo abbondante e poco ricercata. Erano in molti a pensare che i sapori più raffinati e delicati fossero soltanto prerogativa della cucina del Sud. Negli ultimi trent'anni però, sono cambiate molte cose e gli scambi tra l’Alto Adige e il resto d’Italia, hanno trasformato il modo di interpretare le ricette tradizionali. L'olio d'oliva, per esempio, è diventato un ingrediente immancabile nelle cucine locali, quasi come il burro, la pancetta, la coppa e i vini Schiava e Barolo.

Anche la politica ha influenzato senza dubbio la cucina, e dall'incontro tra gli aromi alpini e le raffinatezze italiane sono originati tour gastronomici che oggi potete vivere in uno dei nostri weekend gourmet in Alto Adige. L’Alto Adige viene annesso all’Italia con il trattato di Saint-Germain del 1919, e da quel momento in poi i sapori marcati di questa terra si sono fusi con quelli più delicati dell'altra parte del Brennero, dando vita a una varietà di nuovi piatti sofisticati, testimoni delle molteplici influenze mondiali. La Guida Michelin rende infatti omaggio a questo sviluppo assegnando ogni anno delle stelle ai ristoranti dell'Alto Adige. Gli stessi ristoranti dei nostri Hotel Gourmet a Merano, come la Stube DolceVita dell'Hotel Preidlhof di Naturno, sono spesso menzionati nelle guide gastronomiche europee.

Festeggiate quindi la Dolce Vita in uno dei nostri weekend gourmet in Alto Adige.

Avete già organizzato il vostro soggiorno in uno degli hotel gourmet a Merano? Ospitati in una delle nostre camere o suite Dolce Vita sarete viziati da giorni del gusto alla scoperta di una tradizione culinaria unica. E per concludere le vostre giornate di vacanza nei weekend gourmet in Alto Adige, vi aspettano cene da ricordare in stile Dolce Vita!

to top