L’Italia sta incoraggiando l’acquisto di un’auto elettronica con un contributo di 4.000 euro. Gli acquirenti per cinque anni sono esclusi dalla tassa auto, e ci sono anche sovvenzione per la costruzione di stazioni di ricarica. Chiunque voglia cambiare il suo vecchio motore a benzina con un’elegante Renault Zoe o Peugeot e-208, attualmente riceve aiuto con l’acquisto anche in Alto Adige. La mobilità elettrica è una questione importante anche in altri paesi: La Norvegia vuole permettere solo auto elettriche già nel 2025.

Un’occhiata al futuro: Guida autonoma a Merano

Merano era di recente, nel novembre 2019, la prima città italiana dove veniva testa un e-autobus di guida autonoma. Il mini-bus che attraversava il centro storico della città termale, riconosce automaticamente il percorso e può evitare gli ostacoli. Il progetto Interreg V, finanziato da UE, Svizzera, Italia, NOI Techpark e altri, vuole indicare la strada per la mobilità di domani. L’e-bus autonomo è solo uno dei elementi di un nuovo piano di gestione del traffico a Merano: il servizio Bike Sharing e car pooling sono altri.

Un argomento faticoso: Alto Adige e traffico

La nuova mobilità cambierà anche il turismo – e viceversa. Perché il traffico in Alto Adige è da tempo un argomento fastidioso. Anche a Merano, i residenti e turisti sono regolarmente bloccati negli ingorghi stradali; il problema è che ad esempio molti hotel a Merano si trovano nei dintorni, ad esempio a Scena e Tirolo. Chi ci vuole andare prima o poi dovrà passare per il centro di Merano. Ma anche gli abitanti della Val Passiria devono attraversare il centro città. Il risultato: Ingorgo. Nel 2020 saranno finalmente avviati i lavori per la realizzazione di una galleria di circonvallazione sotto il “Küchlberg”.

Turismo sostenibile: gli hotel in Alto Adige promuovono la mobilità elettrica

Ciò che è vero per Merano è vero per l’intero paese: gli hotel in Alto Adige hanno riconosciuto il problema e si impegnano per una mobilità alpina sostenibile. Anche gli ospiti in Alto Adige hanno sviluppato una coscienza per la sostenibilità e sono disposti a lasciare l’auto o a scambiarla per i mezzi pubblici. Tuttavia, la rete di trasporto deve funzionare bene.

smartingiro: la mobilità elettrica nei hotel DolceVita

I hotel in Alto Adige DolceVita prendono la responsabilità per l’ambiente nel nostro paese. Già da anni abbiamo deciso di offrire ai nostri ospiti l’opportunità di scoprire l’Alto Adige su sentieri “delicati”. Come ospite in tutti e cinque i DolceVita Hotels – il DolceVita ALPIANA RESORT, il Feldhof DolceVita Resort, il Lindenhof Lifestyle DolceVita Resort, il DolceVita Hotel Jagdhof e il nostro Preidlhof Luxury DolceVita Resort – avete l’opportunità di una vacanza sostenibile in Alto Adige. Le seguenti possibilità sono a vostra disposizione:

  • Con la Smart fortwo Electric Drive scoprirete l’Alto Adige con la coscienza pulita e divertimento di guida. Il cabrio e-Smart piccolo ma vivace puó essere noleggiato in ogni hotel in Alto Adige DolceVita per un piccolo prezzo.
  • In ogni hotel DolceVita troverete una stazione di ricarica. In modo da sapere sempre dove si può ricaricare in viaggio, vi daremo una mappa con tutte le stazioni di ricarica.
  • Come ospite DolceVita riceverete un’esclusiva carta di ricarica per la ricarica presso le stazioni di ricarica in tutto l’Alto Adige (Alperia).
  • Molti hotel in Alto Adige – tra cui noi dei DolceVita Hotels – offrono una flotta di e-bike per i nostri ospiti. Con queste biciclette elettriche di alta qualità è possibile non solo fare un giro nelle montagne, ma anche visitare i villaggi vicini. Per distanze non troppo lunghe sono un’ottima – e tra l’altro molto sana – alternativa all’auto. L’aumento dell’ampliamento della rete di piste ciclabili e di varie stazioni di noleggio dovrebbe inoltre motivare più persone a passare alle biciclette elettriche.

Divertimento in viaggio con la coscienza pulita: La Smart fortwo Electric Drive

Con la Smart fortwo Electric Drive nel garage, i hotel DolceVita hanno sicuramente un ruolo pionieristico in Alto Adige. La macchinina elettrica con una gamma di 140 chilometri è perfettamente compatibile con la coscienza verde e con la velocità massima di 130 km/h offre anche la guida molto divertente!

Licenza immagine © Huber Michael – DolceVita Hotels

Share: