Nordic Walking in Alto Adige

Piedi buoni e linea perfetta – meglio se per tutta la vita! Non è difficile raggiungere questo obiettivo, se si pratica il Nordic Walking. La camminata veloce assistita dai bastoni è infatti considerata dagli esperti un’attività ideale per tutto il corpo, che aiuta a dimagrire e mantiene le articolazioni sane e forti.

Anche chi è fuori allenamento da parecchio tempo può iniziare a praticare il Nordic Walking senza controindicazioni (a meno che non vi siano patologie o situazioni particolari, da far valutare al proprio medico). Diversamente dal jogging, infatti, camminare è poco stressante per muscoli, tendini e legamenti.

Se questo non bastasse a convertirvi al Nordic Walking, esistono tanti altri motivi! Ad esempio, è uno sport che permette di esplorare la natura, e anche di socializzare. Lo si può praticare da soli immergendosi nei propri pensieri, ma è ancora più divertente come attività di gruppo, per condividere – oltre all’impegno fisico – il divertimento e la bellezza dei luoghi. Nel Nordic Walking, infatti, non c’è spazio per la competizione, ma vale il motto: “Walk & Talk”!

Nordic walking nei DolceVita Aktivhotel Preidlhof in Sud-Tirolo

Il Nordic Walking e un’attività capace di unire a un allenamento a basso impatto il godimento della natura e la convivialità. Il nostro Luxury DolceVita Resort Preidlhof a Naturno in Alto Adige è il luogo di soggiorno ideale per provare questo sport di tendenza durante le vostre vacanze attive. I dintorni del nostro albergo nell’Alto Adige occidentale, infatti, sono pieni di ottimi sentieri e percorsi (semi)pianeggianti per i Nordic Walker. Potrete camminare in totale relax attraverso i frutteti o lungo le bellissime Waalwege. Gli sciatori esperti scendono il sentiero Rehpromenade o camminano sul Vinschger Sonnenberg. Il nostro personale offre, su richiesta, una preparazione-base al Nordic Walking. E nel nostro hotel avrete anche a disposizione scarponi da trekking e bastoni da Nordic Walking di marca Leki – oltre a un dispositivo GPS per escursioni e passeggiate supersicure!

7 kcal al minuto! Dimagrisci camminando durante le tue vacanze sulle Dolomiti

Vuoi perdere peso camminando – preferibilmente durante le tue vacanze attive? Sì, si può fare! Chi crede che camminare sia uno sport troppo “delicato” per perdere peso… si sbaglia di grosso! Il Nordic Walking allena l’85 % dei muscoli del corpo e mantiene il metabolismo attivo!

Ecco, di seguito, alcuni dati che dimostrano che il ​​Nordic Walking è un’attività salutare e un efficace ammazza-grasso.

– Se svolto in maniera corretta, il Nordic Walking permette di bruciare fino a 7 kcal al minuto – a seconda del peso, dell’età e della corporatura. In pratica, è possibile “polverizzare” da 350 a 600 kcal l’ora.
– Ma anche l’intensità del movimento può fare la differenza. Più si schiaccia il tallone a terra, infatti, più veloce sarà il movimento in avanti: questo aumenta l’intensità e, quindi, il consumo di calorie.
– Diversamente dalla corsa che tonifica solo le gambe e il tronco, poi, il Nordic Walking rinforza anche il cingolo scapolare, le braccia, il petto e la schiena.
– In più, camminare con i bastoni aiuta a “ricompattare” un tessuto connettivo debole. Le vene si rafforzano, e di previene la comparsa di varici.
– Il Nordic Walking supporta inoltre l’assunzione di postura corretta e allevia la tensione nella zona delle spalle e del collo.
– Infine, la camminata veloce con i bastoni rafforza il sistema immunitario.

Perdere peso con il Nordic Walking è quindi possibilissimo e anche abbastanza facile! Per farlo, cerca di allenarti tra i 30 e i 60 minuti al giorno e aumenta via via l’intensità dell’esercizio. A differenza del jogging, con il Nordic Walking non è necessario riposarsi per almeno un giorno. Il ritmo perfetto della camminata è compreso tra i 6 e gli 8 chilometri orari.

Vacanze attive negli hotel DolceVita in Alto Adige

Volete trascorrere vacanze dinamiche in Alto Adige? I quattro hotel del nostro gruppo DolceVita – il Lindenhof Resort, il Feldhof Resort, l’Hotel Jagdhof e l’ALPIANA RESORT – propongono dei vantaggiosissimi pacchetti vacanze a base di relax ed esercizio fisico. Soggiornando in uno qualsiasi dei DolceVita Hotel, è possibile utilizzare le offerte attive di tutti e cinque gli alberghi (escursionismo, ciclismo, escursioni nordic walking, etc.) come parte del pacchetto DolceVita!

Ed ecco qualche dritta sulle location per la pratica del Nordic Walking in Alto Adige: il parco fitness nordico a Scena vicino Merano; il Nature Fitness Park® a Saturno, attrezzato con dieci percorsi di Nordic Walking per un totale di 65 chilometri.

Share: